Anche quest’anno si è svolta, in tutta Italia, la Settimana Mondiale della Tiroide che ha visto lo svolgimento, nel mese di maggio 2016, di numerosi eventi, manifestazioni ed incontri con la popolazione.

L’ATTA Lazio ONLUS ha partecipato con le seguenti iniziative:

Dettagli delle attività

 

1) il 7 maggio 2016, a Villa Corsini Sarsina (Anzio) si sono svolte:

- la conferenza dal titolo “Lo iodio fa bene o fa male?”, che ha visto come relatori la Dott.ssa Dominique Van Doorne ed il Dottor Rinaldo Guglielmi grazie ai quali è stato possibile diffondere le giuste informazioni sulla iodioprofilassi e rispondere ai numerosi interrogativi degli intervenuti;

- visite endocrinologiche gratuite rivolte ad una popolazione tra i 14 ed i 30 anni con relativi screening mirati per un totale di 84 visite effettuate su persone di 28 anni di media. Sono stati prescritti, nei casi necessari, esami specifici del sangue e previsti 4 agospirati con relativa presa in carico dell’ospedale di riferimento (Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale).

2) il 21 e 22 maggio 2016, a Roma, nell’ambito della manifestazione “ThinkGreen Eco Festival”, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Tiroidee”, si è tenuto un gazebo informativo. I volontari sono stati presenti durante l’intero svolgimento del Festival a disposizioni del pubblico che ha manifestato grande interesse soprattutto riguardo i sintomi delle patologie tiroidee e la necessità di un’adeguata prevenzione. Sono state inoltre raccolte le prenotazioni per le consulenze personalizzate nutrizionali ed i colloqui di supporto psicologico individuali.

3) il 25 e 27 maggio 2016, si sono svolte nell’ambito dell’”Open Day Tiroide e Nutrizione” e dell’”Open Day Psicologia e Tiroide”, rispettivamente le consulenze nutrizionali personalizzate gratuite ed i colloqui di supporto psicologico individuali, su prenotazione, grazie alla disponibilità di nutrizionisti e psicologi volontari, per un totale di 48 incontri svoltisi con pazienti o familiari di pazienti tiroidei. Gli incontri hanno evidenziato la grande esigenza del paziente e dei suoi familiari di raccontare la propria esperienza alla ricerca di un adeguato orientamento e sostegno nelle diverse fasi della patologia tiroidea.

Durante tutti gli eventi è stato distribuito materiale informativo sulla iodio profilassi e sale iodato Italkali.

 

logo cape cr 120

© 2016 capeitalia.org / C.A.P.E. - COMITATO delle ASSOCIAZIONI dei PAZIENTI ENDOCRINI.
con sede in Roma, Viale Bruno Buozzi n. 19 - codice fiscale 94154930542

Tutti i Diritti Riservati

Benvenuto sul sito ufficiale del C.A.P.E. Su questo sito usiamo i cookies.